A Kiev conclusa Il campionato cittadino di scacchi classici tra veterani. Il torneo, svoltosi nell'atmosfera intima del circolo Brigantina, è diventato un evento storico: non solo ha individuato i più forti, ma ha anche segnato la "rinascita" del movimento scacchistico veterano nella capitale.
Per diverse settimane, dietro le quinte si è scatenata una dura battaglia, dove esperienza e saggezza si sono scontrate con tempi strettissimi.

Vincitori del campionato
La lotta per la leadership è durata fino all'ultimo round e il vincitore è stato determinato solo da indicatori aggiuntivi:
-
1° posto: Vladimir Romanov (6 punti)
-
Secondo posto: Gennady Shikida (6 punti)
-
3° posto: Yuriy Koshmak (5,5 punti)

Il migliore per fascia d'età:
-
50+: Oleksandr Rybchenko (5 punti)
-
65+: Ihor Shkuta (5 punti)
-
75+: Volodymyr Chubar (4 punti)
L'evento simbolico è stata la premiazione della migliore partita del torneo. Il premio è stato assegnato all'incontro tra Yuriy Koshmak e Gennady Shikida. Nonostante la partita si sia conclusa con un pareggio, la profondità e la tecnica dimostrate hanno impressionato a tal punto i giudici che entrambi i giocatori hanno ricevuto un riconoscimento.

Discorso diretto: "Questa è la prima notizia"
Oleksiy Maly, presidente della Federazione scacchistica di Kiev:
"Stiamo iniziando a colmare le lacune nel mondo degli scacchi veterani. Questo torneo è la prima novità in tal senso, e senza l'iniziativa di Oleksandr Rybchenko non si sarebbe potuto realizzare. Quest'anno dedicheremo la massima attenzione ai veterani e li sosterremo finanziariamente il più possibile. In futuro, credo che il livello sarà ancora più alto."

Oleksandr Rybchenko, capo del quartier generale della Brigantina e presidente della commissione dei veterani:
"Sognavo di giocare il classico dei veterani a Kiev da 10 anni. Se vuoi qualcosa, organizzala tu stesso. Il torneo si è rivelato molto competitivo, metà delle partite si sono concluse per scadenza del tempo limite. Inaspettatamente, abbiamo ricevuto un grande sostegno dalla rinnovata Federazione cittadina. È stata una vera e propria lotta accanita, cosa che apprezzo moltissimo."

Il punto di vista dell'autore: un ritorno dopo 40 anni
Herman Bogapov, partecipante al torneo, CEO di Kyiv1:
"Questo torneo è diventato speciale per me. Sono tornato alle competizioni dal vivo solo un anno fa, dopo una pausa di 40 anni. Giocare contro maestri internazionali e membri del KMS non è stato facile, soprattutto quando la partita dura più di tre ore e richiede la massima concentrazione. Ma l'atmosfera nel circolo di Sirozhupannyky era così amichevole e la competizione così sincera che questa esperienza è inestimabile. Il mio grande desiderio per il futuro è di organizzare un evento simile all'interno del Palazzo dell'Amministrazione Statale della Città di Kiev. Gli scacchi in Ucraina devono crescere!"

Nuovi orizzonti per gli scacchi a Kiev
La Federazione e gli attivisti intendono ampliare la base per i tornei. Come ha sottolineato Ivan Zakharchuk (FSU), sono in corso i lavori per creare nuovi spazi scacchistici nella capitale, in particolare presso l'Università Nazionale di Tavria. Ciò consentirà di attrarre un numero ancora maggiore di partecipanti, dagli studenti ai veterani "over 65".
Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti per il loro indomabile spirito scacchistico e per il rispetto reciproco. Scacchi a Kiev dal vivo, e questo campionato ne è diventata la migliore prova.


